Sabato 27 Aprile 2024
Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
  • Donec tellus enim, fermentum et sollicitudin
  • Donec tellus enim, fermentum et sollicitudin
  • Donec tellus enim, fermentum et sollicitudin
  • Donec tellus enim, fermentum et sollicitudin
  • La grandezza del lavoro è all'interno dell'uomo.
  • Ci sono molti modi di arrivare, il migliore è partire. [ Ennio Flaiano ]
  • Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole.
  • Vola solo chi osa farlo. - L. Sepúlveda.

TUTELA LEGALE. COSA E' ?

Molto spesso si rinuncia a far valere i propri diritti per paura di trovarsi in una situazione di svantaggio rispetto alla controparte, la quale può apparire in certi casi economicamente più forte e quindi con maggiori possibilità di successo. L’assicurazione di Tutela Legale comprende le coperture dirette a difendere gli interessi di una persona o di una impresa di fronte a svariati  eventi della vita personale o professionale. L’ oggetto della garanzia è rappresentato sia dal tradizionale elemento risarcitorio, che contraddistingue tutti i contratti di assicurazione e che nella fattispecie è dato dal rimborso delle spese legali e processuali, sia, soprattutto, dal servizio di assistenza e consulenza legale prestato dalla Compagnia .

L’Assicurazione di Tutela Legale permette di affrontare una controversia legale o un processo con la tranquillità di essere sempre e comunque difesi. Le prime forme di Assicurazione di Tutela Legale furono realizzate in Francia a cavallo del XIX e XX secolo . Si trattava di garanzie a beneficio di medici per la riscossione degli onorari  e per difenderli a fronte di loro eventuali responsabilità professionali. Ciò che è interessante far notare sul piano del diritto, è l’introduzione del principio che con l’assicurazione di tutela legale si possono garantire prestazioni non solo pecuniarie, ma anche di servizio.

L’Assicurazione di Tutela Legale è oggi regolamentata da una direttiva della CE, recepita in Italia nel 1991. Secondo il Legislatore, “ L’assicurazione di Tutela Legale è quel contratto di assicurazione con il quale l’assicuratore si obbliga a prendere a carico le spese legali e peritali, o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all’assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento , o in sede extragiudiziale , soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento dei danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti .”

ESEMPI DI POLIZZE A COPERTURA DEI RISCHI DI CUI SOPRA SONO LE SEGUENTI :

RISCHIO Penale – per coprire le spese legali in caso di procedimenti penali per reati colposi e dolosi .

Danni patrimoniali – per coprire le spese legali di controversie per presunti danni patrimoniali.

TUTELA Azienda – per coprire le spese legali delle varie controversie stragiudiziarie e giudiziarie in sede civile che possono incombere sull’azienda .

Prodotti per Manager – per le responsabilità che si hanno le conseguenze dei Suoi errori possono minacciare la sopravvivenza dell’azienda e anche la Sua stessa esistenza professionale . Le leggi e norme da rispettare sono una moltitudine ed è facile commettere illeciti senza neanche accorgersene. Pertanto , il rischio del Manager di doversi assumere delle responsabilità penali , ma anche civili personali, è in continuo aumento . 

Polizza controversie di lavoro di amministratori e dirigenti – per coprire controversie nascenti dal contratto di lavoro .